Il corso di fotografia digitale ed analogica inizia tutti gli anni nel mese di febbraio, è a numero chiuso e senza limitazioni di età. Possono partecipare sia chi vuole avvicinarsi alla fotografia, sia chi desidera approfondire le proprie conoscenze. I temi del corso partono dalla teoria base per arrivare alla composizione ed elaborazione avanzata dell'immagine. Si trattano temi tecnici e culturali ma non solo, particolare spazio viene dato anche al ritocco digitale. I corsisti possono mettere in pratica gli insegnamenti, facendo fotografie sul campo sia con modelle che ad oggetti o paesaggi.

Il corso è strutturato su due livelli, un primo livello base che si conclude con la presentazione dei temi assegnati ai corsisti ed un secondo gruppo di serate dedicate all'approfondimento su temi più avanzati.

Ogni corsista, se lo desidera, può partecipare a tutte le attività del circolo in cui si fanno e commentano fotografie. In particolare è caldamente consigliato la partecipazione alle serate dedicate ai grandi autori della fotografia italiana ed internazionale.


I temi trattati dal corso sono i seguenti:

Primo livello

- La macchina fotografica e gli obiettivi
- Il diaframma e i tempi di posa
- La messa a fuoco e profondità di campo
- La composizione fotografica
- Il ritratto e figura ambientata
- Il paesaggio

 
Secondo livello

- La luce
- Il reportage fotografico
- Il viaggio fotografico

- la street photography

 

Il corso prevede inoltre 3 sessioni fotografiche con relative serate di lettura delle immagini scattate:

- foto all'esterno sulla composizione dell'immagine
- foto all'esterno sul ritratto
- foto di paesaggio

 

 

 

 

Se sei interessato a vedere il programma del corso e del circolo clicca qui.

 

Alla fine di ogni edizione del corso, il circolo realizza una mostra con le immagini dei partecipanti che viene esposta per tutto il secondo semestre dell'anno in corso all'interno del circolo.

Per vedere le mostre delle edizioni passate del corso clicca qui.

 

L'iscrizione al corso costa 60 € (che comprendono l'iscrizione al circolo per tutto l'anno in corso) ed è possibile farla presso la sede del circolo (Via San Lorenzo 2 SANGANO il lunedì alle ore 21.00) nel mese di gennaio.

Iscrizione corso di fotografia

L'iscrizione all'edizione 2017 del Corso di Fotografia potrà essere fatta a partire da gennaio 2017 scaricando il modulo d'iscrizione.

Per poter formalizzare l'iscrizione è necessario presentarsi nella sede del Circolo nei lunedì precedenti l'inizio del corso alle ore 20.45 per saldare la quota di iscrizione e consegnare il modulo di iscrizione (per velocizzare le operazioni è consigliabile presentarsi con il modulo già compilato).

Visto il numero limitato di posti, non sono accettate prenotazioni senza il versamento della quota d'iscrizione.

 

Scarica i moduli di iscrizione e il volantino

ICONA-CorsoooooICONA-Corso-Programma